Che cos’è l’humidex e a cosa serve

L’indice humidex come misura del benessere climatico

indice humidex

Che cos’è l’humidex e a cosa serve

L’indice humidex come misura del benessere climatico

  • Che cos’è l’indice humidex?
  • Come nasce l’indice humidex?
  • Come calcolare l’indice humidex?
  • Cosa fare in caso di disagio da calore?

Che cos’è l’indice humidex?

L’indice humidex è un indice che misura la temperatura percepita dall’uomo, considerando la temperatura e l’umidità. In altre parole, è uno degli indici utilizzati per valutare il benessere climatico dell’uomo in relazione all’umidità ed alla temperatura.

Come nasce l’indice humidex?

I primi studi in merito sono stati effettuati nel 1965 in Canada, ma solo successivamente, alcuni meteorologi canadesi, hanno individuato una scala, chiamata appunto Humidex, la quale cerca, considerando la temperatura dell’aria e l’umidità relativa, di calcolare un singolo valore in grado di descrivere il disagio, per l’uomo, che si verifica in giorni umidi e caldi.

Tale indice si basa su di una semplice relazione empirica che prende in considerazione la temperatura dell’aria e la tensione di vapore.

Come calcolare l’indice humidex?

L’equazione che consente di calcolare l’indice Humidex, individua diversi gradi di stress da calore. Spesso utilizzato a partire da una temperatura di 30 gradi, l’humidex è strettamente collegato con il raffreddamento eolico che fa variare la temperatura percepita.

Soglie di disagio fisiologico definite sulla base dell’indice humidex:

  1. H<27C° = Benessere
  2. 27≤30° = Cautela
  3. 30≤40° = Estrema cautela
  4. 40≤55° = Pericolo
  5. H>55C° = Elevato pericolo

I valori del disagio corporeo in mancanza di benessere climatico sono da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono anche variabili fisiche individuali (altezza, peso, sesso, età, tipo di abbigliamento) e ambientali (intensità dell’attività fisica svolta e, se all’aperto, la presenza di ombra o vento).

Cosa fare in caso di disagio calore?

Il disagio da calore ed i rischi per la salute possono essere limitati adottando comportamenti adeguati, ad esempio limitando l’attività fisica nelle ore più calde e seguendo un’alimentazione ricca di liquidi. Inoltre, è necessario gestire l’impianto di climatizzazione in modo intelligente, utilizzando la modalità deumidificatore. Puoi rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli approfondimenti del mondo dell'energia sul nostro blog.